Chi Siamo

Chi siamo

“TerradiConfine” è un'organizzazione di volontariato, di carattere giovanile e di stampo apartitico e aconfessionale, operante nella periferia Orientale di Napoli (in particolar modo Ponticelli).

In un contesto sociale degradato, in cui i giovani della periferia risultano abbandonati a sé stessi, spogliati delle loro ambizioni, cresciuti senza figure di riferimento e persi in una città senza luoghi d’incontro, noi vogliamo -con piccoli e grandi gesti-  migliorare la vita dei giovani nei nostri quartieri, riprendendo il concetto di Politica inteso come bene della polis.

Come è manifestato dal nostro nome crediamo nella periferia non come rigetto della società e del centro ma come terra di confine tra le esperienze culturali del centro e dell’hinterland napoletano, con una propria identità ben definita.

 

Le nostre attività

Nata nel 2008, l’associazione ha lavorato costantemente sul territorio, collaborando con realtà attive da tempo, istituti scolastici ed enti istituzionali.

I settori principali di azione sono:

  • Aggregazione giovanile
  • Sviluppo culturale e artistico dei giovani e del territorio
  • Lotta anticamorra
  • Educazione civica e alla cittadinanza attiva
  • Tutela ambientale ed educazione ambientale

Per l'elenco completo delle nostre attività clicca qui.

 

Da marzo 2010 abbiamo aperto una sede a Ponticelli, nella zona di confine di Bartolo Longo, COMPLETAMENTE AUTOFINANZIATA, ed autogestita dalla nostra associazione, ormai frequentata da più di un centinaio di giovani ogni settimana. Le attività svolte variano dal recupero scolastico ai dibattiti culturali, dai tornei di giochi di società alle riunioni, dai corsi artistici ai laboratori di specializzazione, diventando ormai il più frequentato e attivo centro culturale giovanile di Napoli Est, in continuo crescendo.

 

L'obiettivo

Con grande sforzo abbiamo aperto una sede a Ponticelli -realizzando il nostro primo obiettivo- che sia un punto di riferimento per i giovani del quartiere, per creare un polo culturale, per essere una mano tesa verso gli adolescenti più deboli e in difficoltà, per creare aggregazione giovanile, per riqualificare e rivalutare un territorio come Napoli Est, per aiutare i giovani a crescere, diventare indipendenti, forti e solidali in una società egoista e prevaricatrice.

Perché vogliamo essere un motivo per cui restare.

 

Il nostro scopo continua con il saper gestire il Centro TerradiConfine e renderlo sempre più attivo, e contemporaneamente organizzare eventi culturali e sociali che possano interessare e far crescere i ragazzi della zona.