TerradiConfine APS

Bimbi Spaziali

Il progetto Bimbi SpaziAli è nato dalla collaborazione di due realtà territoriali, TerradiConfine APS e la Coop Terra e Libertà di San Giovanni a Teduccio, partecipando al bando del comune di Napoli “I quartieri dell’innovazione” PON METRO 2014-20 nel mese di agosto del 2020.

Si sono superate le due fasi del progetto, che ci hanno portato alla realizzazione della ludoteca Bimbi SpaziAli. La sede sarà il Centro Ciro Colonna nel quartiere Ponticelli periferia est di Napoli, dove sorgerà anche un’altra realtà che ha vinto lo stesso bando il progetto “Cucinapoli”.

Temporaneamente siamo presenti al Centro Re Mida sito vicino al Centro Ciro Colonna, realtà che cammina con noi, che ci sostiene nel progetto partecipando con alcuni laboratori. La nostra speranza è che per gennaio sarà tutto pronto e potremo spostarci definitivamente per poter vivere a pieno lo SPAZIO al Centro Colonna.

Il progetto non ha ideato una semplice ludoteca dove poter “lasciare” il bimbo per qualche ora, quello che è stato creato è uno vero e proprio spazio di libertà ed autonomia, dove il bimbo vive e vivrà esperienze insieme ad altri bimbi come lui e insieme ai genitori, perché sono stati creati dei laboratori da vivere anche con i genitori, soprattutto legati alla rigenerazione di luoghi del territorio abbandonati da troppo tempo. E qui si coglie uno dei tanti scopi del progetto, quello di infondere la responsabilità civica di cura dell’ambiente in cui si vive.

Sarà presente, inoltre, uno sportello ascolto con un’equipe di psicologhe a disposizione dei genitori, a volte troppo presi dal lavoro, o dalle tante fatiche e responsabilità di “genitore”, trovandosi troppo spesso soli e non sapendo a chi chiedere aiuto. Gli ideatori del progetto hanno pensato di prendere in considerazione un’età compresa tra i 3 e 6 anni, che ha subìto tanto la pandemia, e che è ancora in una fase di crescita.

Si crede tanto nella frase “si impara da piccoli a diventare grandi”, perché un quartiere come Ponticelli ha bisogno di offrire spazi di crescita sana, condivisa e bella!

La ludoteca vuole aiutare quindi, questi piccoli bimbi a diventare dei “Grandi felici”, capaci di accogliere chiunque, capaci di rendere bella la propria terra, dei grandi che siano veri cittadini attivi!