Martedì 28 novembre 2023 è stato inaugurato il campetto dedicato a Ciro Colonna, vittima innocente della camorra, grazie all’intervento di riqualificazione da parte della Cassa Edile della Provincia di Napoli.
I primi a vivere il nuovo spazio comunale sono stati i ragazzi delle scuole del territorio, accompagnati dagli insegnanti e dai dirigenti, che nonostante il maltempo hanno proseguito la loro partita di calcio. Durante il pomeriggio si è tenuta un’ulteriore partita che ha coinvolto i ragazzi del progetto SCINN e del progetto Ammunì, con la tifoseria speciale dei nostri Bimbi SpaziAli.
Lo spazio sportivo a noi affidato resterà aperto tutti i giorni e tutto il giorno, in modo tale da renderlo un bene dei cittadini, dei ragazzi e e delle ragazze che quotidianamente vivono il quartiere.
All’evento di riapertura hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e delle realtà associative che insieme a noi lottano per tenere viva la memoria di Ciro. Inoltre erano presenti Mary ed Enrico Colonna, sorella e padre di Ciro, Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera e fondatore del Gruppo Abele, Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, la professoressa Laura Lieto, vicesindaco e assessore all’urbanistica di Napoli e Sandro Fucito, presidente della municipalità di Napoli Est.
A distanza di quasi due mesi il Campo Colonna vede ogni giorno tanti ragazzi occupare e vivere questo spazio anche con una presa di responsabilità nei confronti del bene che, fondamentalmente, è stato affidato loro.
Non solo i ragazzi del Rione sono presenti sul Campetto, ma anche i ragazzi del progetto SCINN, con il calcio rionale, vivono qui i loro allenamenti il giovedì pomeriggio.