A pranzo le ragazze e i ragazzi hanno pranzato al Centro Ciro Colonna presso la cucina sociale CuciNapoli Est, dove poi hanno ascoltato la testimonianza di questa realtà attraverso le parole di Assunta e Paola, due donne del territorio che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla cura del territorio locale.
Successivamente vi è stata la testimonianza de “Le Kassandre“, un’associazione culturale di promozione sociale facente parte della Rete Nazionale Centri Antiviolenza 1522, dove due donne hanno raccontato la loro esperienza. Quest’incontro ha suscitato molto interesse nelle giovani e nei giovani, facendo notare una grande sensibilità ed empatia, ma soprattutto è trasparita una grande volontà nel capire come aiutare ed essere vicini a persone che subiscono violenza domestica.
Nelle due mattinate successive i ragazzi e le ragazze si sono divise in tre gruppi di lavoro: uno si è dedicato, come detto all’inizio, alla creazione di un podcast, mentre i restanti due gruppi sono giunti a Ponticelli per dedicarsi alla riqualifica della Casa del Custode, posta all’interno dell’ I.C. 70° Marino Santa Rosa, a noi affidata, alla costruzione di un tavolo all’interno della Villa Romana (entrambi i lavori sono stati iniziati lo scorso luglio dal campo Horizon dedicato a ragazzi e ragazze under18) e alla pulizia del Campo Ciro Colonna.