TerradiConfine APS

Campo Libera CISV

Durante la settimana pasquale (da martedì 26 marzo a lunedì 1 aprile) si è tenuto il Campo Horizon plus, dedicato a ragazze e ragazzi over18 (junior branch), dell’organizzazione CISV.

Durante questa settimana le partecipanti e i partecipanti hanno alloggiato presso l’Art33, un hub culturale posta a San Giovanni, dove una parte del gruppo ha svolto attività durante la settimana attraverso la creazione di un podcast, aiutato da un operatore del  centro stesso.

La prima mattinata di campo (mercoledì 27) le ragazze e i ragazzi si sono spostati a Secondigliano, dove c’è stata l’intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, tatuatore vittima innocente di mafia ucciso il 2 febbraio del 2010, poco dopo le 19.30, mentre illustra delle immagini ad un suo cliente, il quale sarà poi il suo assassino.

A pranzo le ragazze e i ragazzi hanno pranzato al Centro Ciro Colonna presso la cucina sociale CuciNapoli Est, dove poi hanno ascoltato la testimonianza di questa realtà attraverso le parole di Assunta e Paola, due donne del territorio che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla cura del territorio locale.

Successivamente vi è stata la testimonianza de “Le Kassandre“, un’associazione culturale di promozione sociale facente parte della Rete Nazionale Centri Antiviolenza 1522, dove due donne hanno raccontato la loro esperienza. Quest’incontro ha suscitato molto interesse nelle giovani e nei giovani, facendo notare una grande sensibilità ed empatia, ma soprattutto è trasparita una grande volontà nel capire come aiutare ed essere vicini a persone che subiscono violenza domestica.

Nelle due mattinate successive i ragazzi e le ragazze si sono divise in tre gruppi di lavoro: uno si è dedicato, come detto all’inizio, alla creazione di un podcast, mentre i restanti due gruppi sono giunti a Ponticelli per dedicarsi alla riqualifica della Casa del Custode, posta all’interno dell’ I.C. 70° Marino Santa Rosa, a noi affidata, alla costruzione di un tavolo all’interno della Villa Romana (entrambi i lavori sono stati iniziati lo scorso luglio dal campo Horizon dedicato a ragazzi e ragazze under18) e alla pulizia del Campo Ciro Colonna.

Nel pomeriggio della giornata di giovedì le ragazze e i ragazzi hanno ascoltato la storia di due realtà di Napoli est: “Ve.Spe.” e “Italiano senza confini“.

Il pomeriggio seguente il gruppo è stato ospite dell’Orto Urbano di Ponticelli, situato all’interno del Parco Fratelli De Filippo, dove hanno consumato il pranzo e ascoltato Biagio, che quotidianamente si occupa del suo pezzetto di terreno all’interno dell’Orto Urbano, il quale ha raccontato loro la storia e come funziona l’orto, facendo anche un passaggio sul Centro Lilliput, che si occupa di dipendenze da gioco, sostanze ecc.., il quale utilizza l’orto per effettuare l’ortoterapia.

Il sabato mattina le ragazze e i ragazzi sono tornati a Ponticelli per visitare la Biblioteca Grazia Deledda e la piazzetta Egizio Sandomenico. Nel pomeriggio invece il gruppo ha avuto modo di ascoltare la testimonianza di Mary Colonna, sorella di Ciro Colonna, ragazzo di 19 anni, vittima innocente di mafia, ucciso il 7 giugno del 2016 mentre giocava a biliardino con i suoi compagni in un circoletto vicino casa sua.

L’intera giornata di Pasqua è stata dedicata alle attività CISV e alla visita della città.

Il giorno seguente, lunedì 1 aprile, le ragazze e i ragazzi, hanno trascorso la pasquetta al bene confiscato Fondo Agricolo Nicola Nappo a Scafati, intitolato appunto a Nicola Nappo, vittima innocente di camorra, ucciso la sera del 9 luglio del 2009, a seguito di uno scambio di persona, mentre era seduto su una panchina a chiacchierare con una sua amica.