L’associazione TerradiConfine è un associazione socio-politico culturale di carattere giovanile di stampo apartitico.

Nel tempo delle giovanili di partito sciolte e nella fuga dei giovani dalle parrocchie “TerradiConfine” si propone come terzo interlocutore nella vita sociale dei giovani del quartiere di Ponticelli. L’ intento associazionistico che accomuna tutti i soci della suddetta è la volontà con piccoli gesti di migliorare la vita del quartiere riprendendo il concetto di Politica inteso come bene della polis attraverso l’attività sociale e culturale che spesso è trascurata nella periferia est del territorio napoletano.

Convinti che la semplice integrazione tra i giovani accomunata da una libera informazione e da un attività costante sul territorio sia motivo di cambiamento in un quartiere come quello di Ponticelli, abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo cammino associazionistico.

L’associazione ha inaugurato la propria attività nel marzo 2008 con l’apertura di un blog e di una rete telematica con cui diffondere notizie relative al territorio e agli interessi della fascia giovanile e non solo di Ponticelli. Abbiamo denunciato le condizioni incresciose in cui il nostro territorio vive trovando nel riscontro mediatico una nostra peculiarità.

Abbiamo partecipato a maggio e giugno del 2008 alla rete delle associazioni del Social Fest, convinti della forza di una rete associazionistica e di una solidarietà crescente, nelle Domeniche in Piazza contribuendo con animazione per i bambini, sondaggio informativo sui problemi di Ponticelli ed un concorso di poesie dedicato ai giovani sul tema del Confine. Come è manifestato dal nostro nome crediamo nella periferia non come rigetto della società e del centro ma come terra di confine tra le esperienze culturali del centro e del hinterland napoletano con una propria identità ben definita.

Roberto Zabberoni

Presidente Ass. TerradiConfine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *