Nel frattempo, come si può sentire nel video, sono stati letti i nomi delle 1.081 vittime innocenti di mafia, nomi che nel nostro piccolo, ogni giorno cerchiamo di ricordare e far conoscere, affinché la loro memoria non venga mai persa.
Successivamente Don Luigi Ciotti, presidente di “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie“, ha tenuto il suo discorso, vi riportiamo di seguito alcune parti, secondo noi, importanti.
“[…] sporcarsi le mani per i diritti, per la pace, per la dignità e la giustizia per tutti.”
“È nostro compito trasformare la memoria del passato in etica del presente, della condivisione e della corresponsabilità. Due parole ci hanno accompagnato in questi 29 anni: memoria e impegno. E non c’è memoria vera senza impegno”
“Vogliamo un’Italia libera dalle mafie, dalla corruzione e dalle ingiustizie, ma soprattutto che accolga chi arriva da lontano. Un’Italia capace di educare chi rischia di sbagliare, di curare chi sta male, di parlare di pace, di coltivare speranza. Sogniamo tutte le nostre città libere, un paese libero con cittadini liberi. Liberi perché responsabili, liberi perché fanno un uso coraggioso della propria libertà”.