Si ritorna in attività.

Settimana sconfinata dal 23 al 27 Novembre, quindi non prendete impegni!

Iniziamo con “Mostri!”, martedì 23 Novembre alle ore 10.00

alla Biblioteca Grazia Deledda, vico Santillo n°3, Ponticelli.

L’ass.ne giovanile TerradiConfine è lieta di presentare “Mostri”, l’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa, Marotta&Cafiero editore. Il giovane autore napoletano incontrerà il pubblico di Ponticelli presso la biblioteca comunale G. Deledda.

«Non c’è pena in quest’inchiostro, in questi racconti che fotografano i sotterranei della storia, le sciaguere messe da parte dall’informazione controllata. Non c’è quella mal…edetta morale borghese di chi guarda il mondo dall’alto con le mani pulite. Si tenta semplicemente di alzare quel sudicio lenzuolo di menzogna, che avvolge luoghi, disastri e persone, per vedere cosa c’è sotto, ma sopratutto chi c’è sotto.In questi racconti che sputano in faccia le voci insabbiate da una tv monopolizzata dal gossip, sono onnipresenti le storie degli oppressi dal sistema, dei calpestati dall’Impero. Cosa ha da dire questo libro? Forse niente a chi ha vissuto il Vietnam, la Guerra Fredda, le crisi del Medio Oriente, ma sicuramente sarà una spina nel fianco per i giovani, per quella generazione che conosce la storia ufficiale fino alla seconda guerra mondiale. Non è colpa loro, ma quel vuoto d’informazioni, quello spaccato di storia, gli ultimi sessant’anni, gli anni che hanno generato i nostri giorni, forse vale la pena di capire».

Rosario Esposito La Rossa è nato a Napoli il 13 settembre del 1988. Ha pubblicato Al di là della neve, vincitore del Premio Fabrizio Romano 2007 e del Premio Giancarlo Siani 2008, e Libera Voce volume realizzato in collaborazione con l’associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Ha partecipato a diverse antologie tra cui Voci Migranti (Marotta&Cafiero), La Ferita, Presente Indicativo, Scampia Trip (Ad est dell’equatore) e Suburbia (Ubulibri). Nel 2007 ha fondato l’associazione Vo.di.Sca (Voci di Scampia), in memoria di suo cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, e nel 2010 con Maddalena Stornaiuolo la compagnia teatrale Vodisca Teatro. Attualmente gestisce la Fabbrica dei Pizzini della legalità di Scampia e la casa editrice Marotta&Cafiero.

Stay sconfined 😉 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *