Noi non siamo immersi nella natura, noi siamo la natura.
Chi risiede nel quartiere di Ponticelli, e non solo, ha bisogno di ricucire il legame con l’ambiente ed è possibile attraverso l’aumento della consapevolezza e della cura da parte dei cittadini, delle associazioni, di chi popola il territorio. Ed a fronte delle odierne esigenze ambientali che TerradiConfine si batte quotidianamente nell’accendere nei cittadini che vivono il territorio, il senso della cura dell’ambiente in cui si vive, attraverso l’educazione dei più piccoli a salire verso i più grandi.
Nel vasto territorio del quartiere Ponticelli periferia Est di Napoli, sono presenti numerosi luoghi abbandonati, nonché strutture fatiscenti, che potrebbero diventare luoghi di aggregazione o parchi per i bambini o semplicemente riqualificati e bonificati. E si sa bene che i posti degradati richiamano la criminalità organizzata, non permettendo ai più piccoli di conoscere vie alternative. Ed è proprio per questo che TerradiConfine attua numerose iniziative volte alla riqualificazione dei territori.
Siamo partiti nel 2009-2010 con delle iniziative “Stop al Degrado” e la campagna “Riapriamo i Parchi” ed i tornei “Mondial du Confin”, per sollecitare la manutenzione dello spazio antistante il centro sportivo in via Prota Giurleo e per l’utilizzo delle strutture interne al centro stesso. Nel 2010 abbiamo portato avanti la campagna “No inceneritori”.
Sempre nel 2010 abbiamo svolto il “Carnevale Sociale”, che aveva come tema sempre la situazione ambientale del quartiere. Volto alla conoscenza e sensibilizzazione dei residenti del quartiere.
Nel 2016 con la rete Zeta con cui abbiamo aderito, ci siamo occupati della riqualificazione all’interno del Parco Torisi. Nell’estate del 2017 con l’attività “Scuole al Centro” presso la 70° Marino Santarosa, abbiamo svolto laboratori scolastici incentrati proprio sulla rigenerazione ambientale con i ragazzi.
Da molto tempo, siamo impegnati con interventi di ripulitura e riqualificazione periodica dei tre campetti di Ponticelli.
Siamo costantemente impegnati nella ripulitura del campetto Ciro Colonna a Lotto O, essenziale per l’adunata dei numerosi adolescenti che abitano il grande parco. In molte occasioni, loro stessi ci hanno raggiunto e preso parte attivamente nell’azione di riqualificazione del campetto.
La nostra stessa sede, il Centro Polifunzionale Ciro Colonna, è un modello di rinascita in quanto rifiorita dopo un periodo di abbandono ed incuria, dai banchetti impolverati alle attività culturali. Diventato ora sede di numerose associazioni e dove si svolgono numerose attività sociali extracurriculari per i ragazzi del territorio.
Come TerradiConine Libera Ponticelli, siamo nell’orto all’interno della Villa Comunale del quartiere dal 2016 dopo un percorso nato grazie al centro diurno Lilliput dell’ASL di Napoli tramite la dottoressa Ascione, hanno assegnato inizialmente 100 orti adesso ne sono oltre 200. È uno spazio curato da persone che vivono difficoltà con le dipendenze, da famiglie, anziane ed associazioni.
Inoltre, da quando la biblioteca di quartiere “Grazia Deledda” è aperta grazie ai volontari dalle 15:00 alle 20:00, ed il sabato mattina dalle 09:00 alle 14:00, gli amici di TerradiConfine insieme alla cooperativa VeSpe – Verde Speranza nata nel 2021, e che si occupano della manutenzione e cura di tutti gli spazi green, hanno curato impeccabilmente il verde che circonda l’aula studio all’aperto.
Inoltre, sulla strada principale del centro storico di Ponticelli, poco prima di raggiungere la biblioteca, in piazza Egizio Sandomenico, sorge il monumento dedicato alle vittime innocenti della strage del bar Sayonara sito proprio li vicino. Ed anche lì periodicamente ci occupiamo della cura della piazzetta, che, come il campetto dedicato a Ciro Colonna, è un modo di fare memoria e non dimenticare!
Ci prendiamo cura anche della Villa Romana (La fattoria di Caius Olius Ampliatus sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.), sita in via Decio Mure, angolo via della Villa Romana.
Dal 2019 – 2020 siamo occupati nella vicenda di via Carlo Miranda, aderendo al comitato di Via Carlo Miranda, per la riqualifica e bonifica della via.
Dal 2021 aderiamo al comitato NO GNL.