SocializziAmo in Biblioteca è un progetto di rigenerazione sociale e culturale che insieme a tre realtà del territorio Noi@Europe , Sepofà e TerradiConfine è stato proposto, partecipando al bando “Biblioteca: casa di quartiere” promosso dall’area Creatività urbana del Ministero dei Beni Culturali MIBACT e vede come capofila il Comune di Napoli che è anche l’ente proprietario della struttura.
Il Progetto nasce nel gennaio 2020 a seguito però di problemi conseguenti alla Pandemia da Covid-19, parte ad ottobre 2020 con alcune modifiche dettate dalla realtà che stiamo vivendo in questo periodo. Si parte dalla biblioteca “Grazia Deledda” del quartiere Ponticelli, periferia est di Napoli. Grazie a questa attività vogliamo garantire l’apertura della Biblioteca oltre agli orari garantiti dal personale comunale, con l’obiettivo di fornire ai giovani del territorio uno spazio dove è possibile non solo studiare e conoscere, ma anche costruire nuove reti di socialità, rianimando uno spazio trascurato, ed omologando la biblioteca a quella degli standard Europei offrendo servizi, maggiori e potenziati rispetto a tutte le biblioteche esistenti sul territorio di Napoli.
Non solo è stata garantita l’apertura straordinaria dalle ore 15:00 alle ore 21:00 ed il sabato dalle 09:00 alle ore 14:00, ma siamo andati oltre, ad aprile 2021 è partita la fase di realizzazione dell’attività di Arredo Partecipato promossa dall’Associazione Noi@Europe. Dopo le fasi di progettazione e di individuazione delle necessità e dei desideri degli utenti della Biblioteca “Grazia Deledda” di Ponticelli, si è partiti con la costruzione delle diverse tipologie di arredo da destinare alla rigenerazione del cortile interno della biblioteca, per permettere agli utenti di poter studiare a contatto con l’ambiente aperto oppure per rilassarsi durante una pausa caffè.
Si state avviate attività per la comunità, realizzando un vero e proprio programma di attività di formazione (corsi di lingua straniera, scrittura creativa ed editoria, laboratorio di narrazione, lingua, fisica e creativo per i bambini), di presentazione di libri, di uno sportella di orientamento alla mobilità europea giovanile.
È’ stato poi catalogato parte del patrimonio librario e ricevuto centinaia di donazioni di libri da parte di tante diverse realtà.
Tra poco si concluderà un anno ricco di soddisfazioni e lo staff si prende una piccola pausa. Il 2021, nonostante le difficoltà della pandemia, ha consentito di realizzare tante attività che hanno reso la biblioteca “Grazia Deledda” un luogo sicuro e accogliente dove poter leggere, studiare, lavorare e socializzare.