Lo spazio metamorfosi è uno dei tre plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo 83° Porchiano Bordiga. A partire dal 2017, su spinta della dirigente scolastica, la prof.ssa Colomba Punzo, è stato possibile affidare gli spazi ad una serie di associazioni tra cui anche TerradiConfine.
Nel 2019, grazie ai progetti realizzati dalla scuola, è stato possibile riprodurre il museo della villa romana di Caius Olius Ampliatus situata a due passi dal plesso. Sia i manufatti che i murales sono stati realizzati interamente dai ragazzi della scuola.
Lo spazio Metamorfosi attualmente, attraverso un accordo di rete con l’istituto, accoglie 7 realtà associative e il plesso scolastico del Cipia, 2 Scuola serale per adulti e formazione di lingua per stranieri.
Le realtà presenti all’interno del plesso sono:
TerradiConfine che si occupa, grazie al progetto present4future e ad altri progetti, dell’accompagnamento scolastico attraverso il servizio di istruzione parentale o assistenza nello svolgimento delle attività didattiche, e permette alle ragazze e ai ragazzi di partecipare a vari laboratori: teatro, hip-hop, cucina e riuso dei materiali grazie alla collaborazione di altri soci dell’associazione e altre realtà a noi vicine.
S.V.T che grazie all’affidamento da parte del comune di Napoli, si occupa di accompagnamento psicologico per le famiglie all’interno del Polo territoriale per le famiglie.
Albero della vita che si occupa di accompagnamento scolastico dei bambini.
Collettivo Lunazione che si occupa della scrittura e messa in scena di spettacoli teatrali che porta poi in tutta Italia.
N:EA – Napoli:Europa Africa che in questo spazio si occupa di attività teatrali con persone di tutte le età.
VeSpe – Verde Speranza, cooperativa che si occupa di manutenzione delle aree verdi.
Tck MOVEMENT, associazione si occupa di arti urbane, street art, laboratori con bambini ed adolescenti, workshop sui vari stili di danza e molto altro.