TerradiConfine APS

TerradiConfine con Emergency

A seguito della pandemia da COVID-19 e conseguente emergenza sanitaria, che ha visto crollare molti settori economici, sul territorio nazionale si sono moltiplicate le famiglie in difficoltà economiche. 

Così a seguito dei progetti del marzo 2020 di distribuzione pacchi alimentari, nel ottobre 2020 è nato il progetto di Emergency “Nessuno escluso” che ci ha visti coinvolti in collaborazione sul territorio del quartiere Ponticelli periferia est di Napoli.

Attraverso un’analisi a seguito di un colloquio intervenuto con le persone segnalate dalle associazioni che vivono quotidianamente il territorio da parte di Emergency, sono state più di 150 le famiglie del territorio coinvolte e sostenute dal progetto. Il venerdì mattina è diventato quindi un appuntamento settimanale fisso presso il Centro Ciro Colonna, per la distribuzione dei pacchi alimentari e dell’igiene personale e per la casa, che dopo esser stati scaricati venivano smistati alle famiglie presenti nell’elenco. Per le famiglie che invece erano impossibilitate a ritirare il pacco alimentare, si provvedeva alla consegna a casa.

 Nel corso dei mesi si è instaurato un rapporto di solidarietà e continuità, che ha permesso di poterci interfacciare e comprende ancor meglio le tante realtà del quartiere già in parte conosciute dalla nostra associazione, ma che attraverso questo progetto i volontari si sono ritrovati coinvolti emotivamente in prima persona nelle difficoltà di queste famiglie.

Grazie ai volontari di TerradiConfine e quelli di Emergency senza mai nessuna interruzione, venerdì 17 Dicembre 2021 si è portato a termine il progetto, portando dentro di noi un grande bagaglio di emozioni e nuove esperienze.